La carne

La materia prima è fondamentale per la genuinità e la bontà di un secondo piatto indimenticabile.
Carni provenienti da allevamenti locali e selezionati sono garanzia di prodotto di qualità.

Mucche Razza Chianina

RAZZA CHIANINA
Razza antichissima di origine umbro-etrusca, la Chianina è allevata da oltre 22 secolo in Umbria, Toscana e Lazio. Il mantello è bianco porcellana, con cute ardesia e pigmentazione nera delle aperture naturali. La testa è leggera, espressiva, con corna brevi; il tronco è lungo, di forma cilindrica, con dorso e lombi larghi e spessi, groppa ampia e orizzontale, coscia e natica lunghe e convesse, scheletro solido leggero, appiombi corretti. Il vitello nasce fromentino ed assume a tre – quattro mesi il mantello tipico della razza. Famosa per il gigantismo somatico, partorisce in totale spontaneità vitelli di 50 – 70 Kg grazie alla caratteristica struttura dolicoforma. Le vacche pesano mediamente 8 – 9 quintali e spesso arrivano a 10. I più famosi tori chianini hanno raggiunto dimensioni davvero eccezionali, fino a 17 quintali di peso e due metri di altezza al garrese. Le potenzialità di crescita dei migliori soggetti possono superare i 2Kg al giorno. Il peso ideale di macellazione è di 6,5-7 quintali ad un’età di 16- 18 mesi, con rese del 64- 65%. Le carni sono famose per la prelibatezza e le favorevoli caratteristiche nutrizionali. Gli allevamenti iscritti al L.G. sono 684,k per un totale di circa 30000 capi controllati.

Che cos’è l’Agricoltura Biologica?
“L’agricoltura biologica comprende tutti i sistemi agricoli che promuovono la produzione di alimenti e fibre in modo sano socialmente, economicamente e dal punto di vista ambientale. Questi sistemi hanno come base della capacità produttiva la fertilità intrinseca del suolo e, nel rispetto della natura delle piante, degli animali e del paesaggio, ottimizzano tutti questi fattori interdipendenti. L’agricoltura biologica riduce drasticamente l’impiego di input esterni attraverso l’esclusione di fertilizzanti, pesticidi e medicinali chimici di sintesi. Al contrario, utilizza la forza delle leggi naturali per aumentare le rese e la resistenza alle malattie.”
(Definizione IFOAM International Federation of Organic Agriculture Moviment)

I.G.P.
Certifica la provenienza delle carni dall’area tipica
di allevamento della razza. Rigorosi controlli assicurano al consumatore gusto, tenerezza e basso contenuto di colesterolo.

Mucche Razza Chianina